1/11

LUGANO (CH)

Residenza alla roggia

2 0 1 6 / 2 0 1 9 

L’idea del progetto Residenza alla Roggia è nata prendendo in considerazione il contesto urbano. L’edificio si erge nel quartiere di Viganello, storicamente votato all’industria, oggi si riconosce anche per la forte impronta residenziale che è andato assumendo dopo il 1900. I nuovi piani urbanistici per Viganello hanno permesso lo sviluppo verticale di palazzi residenziali, al quale si sono affiancati infrastrutture e scuole, creando quindi un quartiere ideale per la vita e lo sviluppo delle famiglie. 

Residenza alla roggia si inserisce in questo contesto, occupando un terreno parzialmente abbandonato in una delle vie principali di maggior sviluppo residenziale. L’edificio va quindi ad aggiungere un importante tassello urbano di completamento della zona residenziale R7, ed il progetto è stato studiato per garantire la perfetta integrazione con gli edifici esistenti. 

L’edificio si sviluppa in modo compatto, da una pianta quasi quadrata; le quattro facciate sono fortemente caratterizzate da balconi a loggia, che vengono idealmente scavati nel corpo principale. Tali formazioni sono studiate inoltre per permettere la massima fruibilità esterna agli abitanti, garantendo un buon livello di privacy, ed evitando così un conflitto visivo nei confronti dei confinanti. Con lo stesso pensiero è stato progettato il piano attico, che gode di ampie terrazze aperte dai parapetti alti. 

atelier AMC SA

architecture management consulting 

via Dufour 4, 6900 Lugano

Switzerland

Tel: +41 91 911 68 20

Email: contact@atelieramc.com

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

© 2020 by atelier AMC SA