Villa Cortegiano

2016 – Viganello

Il progetto concerne la riattazione con ampliamento di Villa Cortegiano, pregevole edificio dei primi del ‘900, situato alle pendici del Monte Brè.
Durante gli anni passati vari lavori dall’esito più o meno felice si sono susseguiti; il progetto proposto intende riportare alla luce gli aspetti peculiari stilistici della Villa, con interventi puntuali e mirati.

Caratteristica peculiare di Villa Cortegiano è la particolare morfologia del terreno, l’edificio si svilluppa su un terreno fortemente scosceso con grande dislivello dal livello stradale, difatti è al primo piano che troviamo l’entrata principale, livello nel quale è predisposta la zona notte, con tre camere da letto. Tramite la scalinata interna (che viene mantenuta interamente), si accede al piano terreno, dove trovano spazio gli ambienti della zona giorno, oltre ad una piccola camera per ospiti.

Esternamente, sul giardino, si è proposto l’inserimento di una contenuta piscina dall’aspetto chiaramente moderno, e quindi ben riconoscibile come moderno inserimento; questo aumenta la godibilità degli spazi esterni, e la vivibilità degli stessi.
Il progetto di riattazione si sviluppa quindi con un concetto fortemente conservativo, adattando gli spazi esistenti interni ed esterni ad una vita moderna.

render by flow render VB – IT