1/7

MENDRISIO (CH)

L'IMPULSO

NUOVA SEDE PER LE AZIENDE INDUSTRIALI DI MENDRISIO 

2 0 1 5 

  • Facebook

Il concetto progettuale proposto nasce dall’analisi delle fondamentali funzionalità delle Aziende Industriali di Mendrisio. L’ente infatti si occupa della distribuzione di acqua, energia elettrica e gas su tutto il territorio di Mendrisio ed è quindi fulcro energetico vitale per tutta la zona.
Da questo esame si è sviluppato il pensiero del progetto L’impulso, che si propone come architettura razionale rappresentativa dell’importanza dei compiti delle Aziende Industriali di Mendrisio. L’AIM come nucleo erogatore di energia, fulcro dell’approvvigionamento territoriale, non poteva che essere tondo. All’avanguardia, imponente e funzionale come una macchina, con percorsi studiati con cura.
La forma tonda permette all’interno una distribuzione efficiente e razionale dei luoghi di lavoro necessari, in stretto dialogo con l’area operativa esterna.

Oltre ciò, L’impulso offre un importante riconoscimento visivo
dell’importanza dell’ente al pubblico.
Il lato ovest ospita il grande deposito esterno con carroponte, sul lato sud è posto l’accesso riservato alla fruizione dei mezzi pesanti del deposito esterno.
L’entrata riservata alla parte amministrativa è a nord, dove trovano alloggio anche i posteggi per i clienti e visitatori. Su questo lato si apre l’accesso allo stabile, con grande foyer di entrata vetrato. L’apertura a nord permette luce costante diffusa, con controllo della dispersione termica interna.
Lo stabile internamente si sviluppa su tre livelli, dal carattere compatto e ben raggruppato. I primi due livelli sono dedicati all’area depositi e magazzini, l’ultimo livello è dedicato interamente all’area amministrativa e tecnica, distribuite con pianta centrale attorno al grande openspace vetrato, illuminato da luce zenitale.

Particolare attenzione è data alle relazioni tra i vari uffici, favorendo l’interazione dei team di lavoro.
La sistemazione esterna segue con coerenza le linee formali dell’impianto centrale. Alberature e panche verranno disposte nelle aree verdi adiacenti l’edificio. Il forte segno formale tondo diventerà segno distintivo di AIM in tutta l’area di Mendrisio.
L’edificio progettato L’impulso intende quindi professare L’AIM come il cuore pulsante dell’approvvigionamento energetico mendrisiense, offrendo nel contempo spazi moderni ed energeticamente all’avanguardia, sottolineando il forte legame dell’ente con il territorio.

atelier AMC SA

architecture management consulting 

via Dufour 4, 6900 Lugano

Switzerland

Tel: +41 91 911 68 20

Email: contact@atelieramc.com

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

© 2020 by atelier AMC SA